privacy

sito

net parade

siti web

lunedì 10 marzo 2014

Io son quel gran medico...

...enciclopedico che vien chiamato Dulcamara.
Questo inizio donizzettiano (da "L'elisir d'amore") dovrebbe aver fatto capire al colto pubblico dei miei lettori che oggi ci andiamo ad occupare di medicina, nostra guida in questa affascinante materia sarà il noto fisico bestiale, detto anche il pennuto e, da qualche maligno, il cannaiolo.
Immagine fornita da Madscientist che ringrazio per la disponibilità.
Dunque dicevo il nostro fisico, dopo un'incursione nella nuova cronologia storica, è tornato ad occuparsi di medicina, egli è un grande estimatore della dott.ssa Natasha Campbell-McBride creatrice della dieta GAPS, cioè la dieta senza carboidrati. Questa dott.ssa Campbell-McBride è un soggetto piuttosto interessante, stando alla sua biografia ufficiale si sarebbe laureata, summa cum laude, presso l'Università Bashkir di Ufa nella Repubblica del Baškortostan, in Russia. Sentiamo un primo assaggio della scienza di Natasha:
 I medici sono le ultime persone al mondo con le quali parlare quando si tratta di nutrizione. Il medico generico non ha fatto studi su questo argomento e spesso ne sa come qualunque altra persona che trae informazioni nutrizionali dalla pubblicità dell’industria alimentare. Il dogma nutrizionale “scientifico” propagandato dal’industria alimentare ha demonizzato le proteine e i grassi e quindi non restano altro che i carboidrati. La gente è stata bombardata per decenni sull’importanza dei carboidrati e i medici sono stati condizionati come chiunque altro. Tecnicamente parlando i carboidrati sono macro-nutrienti senza i quali l’umanità può vivere in perfetta salute. Lo stesso non potremmo dire in mancanza di proteine e grassi che sono stati diffamati dall’industria alimentare.
Mah, se i medici sono le ultime persone al mondo...non si capisce perché lei possa parlare di nutrizione, è medico anche lei!!!! A dire il vero non mi risulta che l'industria alimentare, o i medici abbiano "demonizzato le proteine e i grassi", i medici almeno insistono sulla necessità di una dieta equilibrata che comprenda proteine, grassi e carboidrati nelle giuste proporzioni, anzi è stato posto l'accento sulla necessità di non esagerare con lo zucchero, un carboidrato, dato che un consumo eccessivo può provocare diversi problemi.
Dopo questa prima prova delle conoscenze della dottoressa il nostro fisico ci spara un articolo di parassitologia bashkira destinato a rimanere nella storia della medicina. Il tutto è tradotto e presentato da: 

Traduzione a cura del dottor Paolo Donati, nutrizionista olistico e medico abilitato all'uso del protocollo nutrizionale GAPS, ideato dalla dottoressa Campbell-McBride
Una persona maligna potrebbe fare qualche ricerca su questo luminare, io sono maligno quindi ecco cosa ho trovato
Il Dott. Paolo Donati e’ un nutrizionista olistico formato presso il College of Natural Nutrition in Inghilterra, ed e’ un terapista certificato dalla Dssa Campbell per l’impiego del protocollo nutrizionale GAPS.
La sua conoscenza in campo tossicologico unita a un profondo interesse per le filosofie orientali lo hanno portato a sperimentare e adottare con i suoi pazienti diversi programmi nutrizionali e depurativi
Strano a dirsi, la parola medico (che indica una persona laureata in medicina ed abilitata a svolgere la professione) non compare nell'autopresentazione del Dott. Donati, ci dice solo che è un "nutrizionista olistico" e che si è formato presso il " College of Natural Nutrition" in Inghilterra. La mia malignità continua, vado a vedere se scopro qualcosa su questo "College of Natural Nutrition", Intanto scopro che sembra aver chiuso baracca e burattini il 30 novembre 2013 poi trovo un articolo, sicuramente di disinformatori prezzolati, che crea qualche dubbio sull'attività svolta del college, l'articolo prende spunto da un'inchiesta della BBC. Leggendo apprendiamo alcune belle cose tipo:
The College of Natural Nutrition is not a university. In fact it is an industrial building in Tiverton, Devon.
Che a quanto pare il diploma ha una tariffa:
 The College of Natural Nutrition diploma (over £1300)
A quanto pare poi nel sito, quando il College era attivo, appariva questo avviso:
  “People who take the information and make decisions regarding their health or medical care, which they believe are based on ideas contained in this website, do so at their own risk. The author and publisher are not responsible for any adverse effects or consequences resulting from the use of any of the suggestions or information contained in the website “
Il tipico avviso dei fuffari della medicina, potrebbe essere tradotto in italiano basico: Se siete tanto idioti da seguire i consigli che compaiono in questo sito e vi viene un accidente, non venitevi a lagnare da noi, noi decliniamo ogni responsabilità.
Questo post sta diventando lunghissimo, stacchiamo un momento.
Avete preso fiato? Sì? Bene, ora andiamo ad affrontare la parassitologia secondo Natasha. Preciso che un'infinità di anni fa mi è capitato di studiare un po' di questa materia, non sono medico ma ho avuto una preparazione che comprendeva alcune materie comuni con la medicina; devo dire che, dato il numero di anni passati la parassitologia si è molto evoluta, o forse la fuffologia...
La parassitologia è una scienza Cenerentola, non esiste molta ricerca attualmente. Sono contenta che qualche ricerca sia stata fatta in paesi come la Russia, dove un altro parassita è stato recentemente scoperto (rope warm - verme corda) per unirsi ad altre centinaia che si conoscono gia’
Non so perché debba essere una scienza cenerentola, a quanto mi risulta ci sono medici e biologi che la studiano, il comportamento ed i danni causati dai parassiti sono ben noti. Quanto al rope warm ...dott.ssa Natasha Rope Warm è la corda per saltare!!!!
Continuiamo
Ma ancora non sappiamo abbastanza su di loro e perché compaiano. Molte idee sono solo supposizioni e sostanzialmente si basano sul principio che che siano esseri del tutto negativi, senza alcun aspetto positivo. Personalmente ritengo che la loro funzione nel corpo sia depurativa.
Perché compaiono? Vediamo: possono comparire in seguito all'ingestione delle uova che si trovano nel terreno come gli ossiuri e gli ascaridi, attraverso le cisti presenti nelle carni come le tenie, ci sono anche quelli, come il pericolosissimo ancylostoma, le cui larve possono passare attraverso la pelle. Aspetti positivi? L'infestazione da vermi causa come minimo debolezza, in alcuni casi, come ad esempio col già citato ancylostoma si può arrivare alla morte.
Ingoiano anche le tossine (sostanze chimiche, radioattive, tessuti alterati da inquinamento elettromagnetico e altri prodotti artificiali)
Debbono essere le ultime scoperte all'università di UFA...
Ma veniamo ai rimedi:
Esistono molti rimedi efficaci, da quelli tradizionali a base di erbe ad altri piu’ moderni. Circa 10-20 anni fa diverse persone bevevano acqua ossigenata al 35 % con ottimi risultati
 Considerato che l'acqua ossigenata al 35%, cioè a 100 volumi (quella usata per disinfettare è a 12 volumi) viene usata per sverniciare i mobili da restaurare e che può provocare ustioni alla pelle non c'è dubbio che chi la beveva si liberava dai parassiti...definitivamente!
Prodotti erboristici - noce nera, origano, neem, ecc. I clisteri all’aglio funzionano molto bene. Il mebendazolo assunto intorno alla luna piena è molto efficace
Tra tanti bla bla bla il mebendazolo che è in effetti un efficace antielmintico, il perché si dovrebbe assumere  "intorno alla luna piena" è un mistero, ah sì, è la medicina olistica che considera anche le fasi lunari e l'astrologia.
Concludendo:
Quando il corpo umano è pulito dentro e ben nutrito, il sistema immunitario è forte, e i parassiti rimarranno in equilibrio con il resto del corpo. Questo è ciò che cerchiamo di raggiungere nel lungo termine con il protocollo nutrizionale GAPS. Nel breve termine invece, in caso di persone tossiche, è utile ‘schiaffeggiarli’ occasionalmente quando escono fuori a giocare nella luna piena
Insomma usate il protocollo nutrizionale GAPS (mi raccomando, non quello  MMS col quale non guadagno un centesimo) e vivrete felici e contenti.
Un consiglio sanitario da parte mia: se vi capita di andare in Russia e vi trovate ad avere bisogno di un medico chiedetegli dove si è laureato, se vi risponde all'Università Bashkir di Ufa nella Repubblica del Baškortostan...cercate un altro medico!
.

1 commento: